Per chi non ci conosce ancora bene, la Kepos Onlus è una cooperativa sociale di Prato che si propone di operare per la crescita globale e il miglioramento della qualità della vita delle persone disabili, favorendo l’integrazione sociale, l’autonomia personale, l’inserimento lavorativo ed il sostegno alle famiglie, attuando un percorso integrato duraturo e funzionale che ne valorizzi le potenzialità.
Il Covid-19 ci ha messo a dura prova, per noi questo è stato, ed è ancora, un periodo molto critico. I centri diurni, come il nostro, il 16 Marzo sono stati chiusi per non mettere a rischio ragazzi, famiglie ed operatori e purtroppo non sono stati ancora riaperti e le famiglie iniziano ad essere veramente provate.
Noi ci siamo sempre stati, “Distanti ma Connessi”, cercando di stare vicino alle famiglie ed organizzando tante attività alternative, come stanze virtuali dove trovarsi quotidianamente, vivendo tutti insieme, ragazzi, famiglie ed operatori questa difficile sfida, che è stata affrontata in modo esemplare pur con tutte le limitazioni di quella quotidianità che teneva in equilibrio la vita di ognuno.
Il Covid-19 ci può aver rallentato e, per qualche istante fermato … ma non ha inciso sulla nostra permanente evoluzione, che ci ha sempre permesso di lavorare per trasformare le difficoltà in opportunità.
E’ il momento di ripartire e riprendere in mano la nostra quotidianità, i nostri Progetti e i nostri Sogni. I bisogni, delle persone disabili, non svaniranno certo con il passare del Covid-19.