“Struttura Semiresidenziale per Persone Disabili Kepos” centro diurno socio – sanitario convenzionato con l’Azienda U.S.L. 4 di Prato e Azienda U.S.L. 3 di Pistoia Accreditato Regione Toscana ai sensi della L.R.T. 28.12.2009 n. 89 Struttura semiresidenziale aperta e flessibile nella quale, attraverso interventi integrati educativi/assistenziali, si agisce per lo sviluppo ed il mantenimento della capacità residua, dei livelli di autonomia raggiunta e di ogni possibile integrazione sociale delle persone con disabilità.
Destinatari:
Persone con disabilità fisiche (anche non deambulanti) e sensoriali che possiedono discrete capacità relazionali, comunicative (anche alternative) e adattive.
Obiettivi:
– Favorire la creazione di relazioni solidali all’interno di un gruppo
– Strutturare situazioni di apprendimento che sollecitino la crescita cognitiva e psicologica
– Stimolare la consapevolezza di una necessaria autonomia personale con particolare riferimento all’igiene, alla cura della persona e alla gestione delle attività quotidiane quali: alimentarsi, scelta e riconoscimento delle proprie cose (abbigliamento)
– Fornire gli strumenti funzionali al raggiungimento di un’autonomia spendibile anche all’esterno del Centro, in ambito sociale, ricreativo e lavorativo
– Fornire un costante supporto (informativo, sociale e psicologico) alla famiglia fin dall’inserimento nel centro, al fine di strutturare insieme un percorso individuale per il ragazzo e per la gestione quotidiana delle difficoltà genitoriali
Collocazione:
Presso la sede della Cooperativa Sociale “Kepos” in Via Arcangeli, 2 Prato (PO)
Orari:
Apertura: dal lunedì al venerdì
Orario: dalle ore 08,30 alle ore: 15,30
Il servizio diurno funziona per n. 235 giorni all’anno.
Modalità di accesso:
La richiesta d’inserimento viene esclusivamente inoltrata dalla famiglia all’assistente sociale di riferimento, che valuterà l’adeguatezza e la fattibilità dell’inserimento oppure attraverso l’orientamento attuato da servizi di riferimento alla famiglia.