“SPAZIO APERTO” Laboratori pomeridiani e serali del tempo libero. Lo SPAZIO APERTO è uno “spazio” libero da vincoli che implica soprattutto autonomia, uno spazio per sé, per alimentare passioni, per alleggerire il peso della routine settimanale, per coltivare amicizie e non solo. Uno “spazio educativo” dove sentirsi liberi di fare, organizzare, creare, muoversi, divertirsi, agire. Liberi per progettare, per ideare, per viversi in un gruppo con senso di appartenenza, dove sviluppare e rafforzare le competenze latenti e presenti attraverso una vasta gamma di attività articolate in laboratori diversi.
Ecco le nostre attivitò
Destinatari:
– Persone disabili di tutte le fasce di età
– Persone in situazione di disagio sociale e familiare
Obiettivi:
– Garantire la qualità del tempo libero, favorendo momenti di integrazione e socializzazione
– Favorire la creazione di relazioni solidali attraverso la condivisione delle diverse capacità individuali all’interno del gruppo, strutturando momenti ludici e di apprendimento che sollecitino la crescita cognitiva e psicologica
– Stimolare la consapevolezza di una necessaria autonomia personale con particolare riferimento ai seguenti laboratori (che si alterneranno nei vari periodi dell’anno conseguentemente alle richieste):
. Laboratorio informatico
. Laboratorio di cucina
. Laboratorio di musica
. Laboratorio di teatro
. Laboratorio artistico
Collocazione:
Presso la sede della Cooperativa Sociale “Kepos” in Via don Giuseppe Arcangeli, 2 Prato (PO)
Orari:
Apertura: dal lunedì al venerdì
Orario: dalle ore 15,30 alle ore: 17,30
Modalità di accesso:
La richiesta di partecipazione ai laboratori può avvenire direttamente dalla famiglia o attraverso l’orientamento attuato da servizi di riferimento.